Panificazione casalinga – tecniche di impasto e tipi di farine

10 Settembre 2019 - 19:00 - 22:30

Arte bianca, così viene chiamata l’abilità di creare meraviglie fragranti e profumate con acqua, farina e lievito. In questa lezione imparerete la base della tecnica di impasto e le varie farine in commercio, per non commettere errori, nemmeno per la vostra salute. Con questo corso potrete replicare poi a casa tante ricette, sapendo come variare le farine e come arricchire gli impasti secondo il vostro gusto.
Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale del singolo corsista per dare le basi e/o affinare la tecnica. E’ certamente consigliata la partecipazione a questo corso e quello successivo dedicato interamente alla lievitazione.

Durante il corso realizzerete le seguenti ricette:

• Grissini al Parmigiano e pepe con farina 0
  • Panini con farina integrale ai semi
  • Scones con farina tipo 2 (anche chiamati muffin inglesi)
  • Focaccia con le patate efarina di farro
  • Spiegazione dei vari tipi di farine, loro caratteristiche e usi più adatti
  • Classificazione delle farine in base all’origine e alla forza
  • Spiegazione tecnica di impasto
  • Formazione e lavorazione dei singoli impasti
  • Tecnica di cottura

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche fornite
Cosa portare: il proprio grembiule e un paio di contenitori di alluminio da 6 porzioni per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.

E’ previsto un secondo corso di Panificazione casalinga / i segreti della lievitazione martedì 01/10/2019 ore 19.00 – 23.00

10 Settembre 2019
,