Corso base di pasticceria in 5 lezioni

23 Settembre 2020 - 19:00 - 22:30

La pasticceria è un’arte di precisione, equilibrio e tecnica. Se è la tua passione e vuoi scoprire tutti i segreti della perfetta realizzazione, partecipa a questo corso, dove apprenderai tutte le tecniche per poter replicare a casa ogni dolce in modo perfetto. Scoprirai il mondo delle frolle, passando per il pan di spagna, la pasta choux e il bignè perfetto, la pasta sfoglia e molto altro.

Ogni lezione ha ricette dedicate e studiate appositamente per far apprendere ai corsisti tecniche di cucina specifiche, così da fornire il maggior ventaglio possibile di conoscenze.

Cucinate voi su mia indicazione, così da poter iniziare a prendere familiarità con gli strumenti di lavoro e le materie prime, ecco perché possono partecipare sia coloro che non hanno mai preso in mano un coltello sia coloro che in cucina.

Quello che verrà cucinato sarà in parte assaggiato in loco in parte portato a casa per la degustazione, in base al tipo di preparazione.

Il corso si svolge ogni mercoledì dalle 19.00 alle 22.30-23.00 dal 23/09/2020 al 21/10/2020
Viene attivato con un minimo di partecipanti confermati entro lunedì 21 settembre 2020

Lezione 1 – mercoledì 23 settembre
Pan di Spagna
Crema pasticcera metodo classico
Ganache al cioccolato fondente e nocciole
Tecnica taglio pan di spagna per creare strati
Tecnica copertura torta
Meringa italiana
Verrà realizzata una torta a strati farcita con crema pasticcera e ricoperta con crema e mascarpone. Decorazione di frutta fresca e ciuffi di meringa fiammeggiata

Lezione 2 – mercoledì 30 settembre
Pasta biscuit
Crema al latte
Pasta di agrumi
Pralinato croccante
Verrà realizzato un rotolo farcito di crema al latte con cuore di pralinato croccante

Lezione 3 – mercoledì 7 ottobre
Pasta choux e bignè con tecnica cracquelin
Crema pasticcera metodo vulcanico
Zabaione
I bignè verranno farciti con la crema pasticcera e lo zabaione

Lezione 4 – mercoledì 14 ottobre
Brioche da colazione
Bomboloni
Pasta frolla
Confettura di stagione
Meringa italiana
Tecnica cottura cieca per realizzare crostata perfetta
Bilanciamenti per i vari tipi di frolla e le varie tecniche
Verrà realizzata una crostata con confettura e meringa fiammeggiata oltre alle brioche da colazione e i bomboloni fritti

Lezione 5 – mercoledì 21 ottobre
Savoiardi
Crema inglese
Gelato alla crema
Gelato alla frutta
Tiramisù
Tecnica confezionamento gelato con e senza gelatiera

Alla prima lezione dovrà essere saldato l’importo per intero. Sarà possibile recuperare un massimo di 1 lezione con il corso base di pasticceria successivo appena sarà attivato.

Materiale distribuito: materie prime e la dispensa, divisa per ogni lezione con le ricette, le tecniche e le informazioni insegnate durante il corso.

Da portare: contenitori adatti al trasporto delle preparazioni eseguite e la mascherina. Verranno fornite le indicazioni precise per ogni sessione di corso.

23 Settembre 2020