Corso base di pasticceria in 5 lezioni

6 Novembre 2019 - 19:00 - 22:30

La pasticceria è un’arte di precisione, equilibrio e tecnica. Se è la tua passione e vuoi scoprire tutti i segreti della perfetta realizzazione, partecipa a questo corso, dove apprenderai tutte le tecniche per poter replicare a casa ogni dolce in modo perfetto. Scoprirai il mondo delle frolle, passando per il pan di spagna, la pasta choux e il bignè perfetto, la pasta sfoglia e molto altro.

Ogni lezione ha ricette dedicate e studiate appositamente per far apprendere ai corsisti tecniche di cucina specifiche, così da fornire il maggior ventaglio possibile di conoscenze.

Cucinate voi su mia indicazione, così da poter iniziare a prendere familiarità con gli strumenti di lavoro e le materie prime, ecco perché possono partecipare sia coloro che non hanno mai preso in mano un coltello sia coloro che in cucina.

Quello che verrà cucinato sarà in parte assaggiato in loco in parte portato a casa per la degustazione, in base al tipo di preparazione.

Il corso si svolge ogni mercoledì dalle 19.00 alle 22.30 dal 06/11/2019 al 04/12/2019
Viene attivato con un minimo di partecipanti confermati entro lunedì 4 novembre 2019

Lezione 1 – mercoledì 6 novembre

• pasta frolla
  • pan di spagna
  • crema pasticcera metodo classico
  • ganache al cioccolato

> crostatine alla ganache
> mini nude cake con crema pasticcera e frutta

Lezione 2 – mercoledì 13 novembre

• pasta biscuit
  • crema al latte
  • pralinato croccante all’arancia
  • pasta di agrumi

> rotolo ripieno di crema al latte e croccante agli agrumi

Lezione 3 – mercoledì 20 novembre

• pasta choux e tecnica choux con craquel
  • crema pasticcera metodo vulcanico
  • chantilly
  • crema diplomatica
  • crema namelaka
  • meringa italiana
  • cenni sulla meringa francese e svizzera

> bignè craquel ripieni di crema diplomatica
> nidi di meringa alla crema namelaka

Lezione 4 – mercoledì 27 novembre

• pasta sfoglia
  • croissant da colazione
  • pan brioche
  • confettura di pere caramellate e cannella

Lezione 5 – mercoledì 4 dicembre

• crema inglese
  • mousse di mascarpone al caffè
  • bavarese alla frutta
  • gelato alla crema

Alla prima lezione dovrà essere saldato l’importo per intero. Sarà possibile recuperare un massimo di 1 lezione con il corso base di pasticceria successivo appena sarà attivato.
Materiale distribuito: materie prime e la dispensa, divisa per ogni lezione con le ricette, le tecniche e le informazioni insegnate durante il corso.
Da portare: contenitori adatti al trasporto delle preparazioni eseguite. Verranno fornite le indicazioni precise per ogni sessione di corso.

6 Novembre 2019