Gnocchi (in)soliti

29 Ottobre 2020 - 19:00 - 22:00

La tradizione vuole che “giovedì gnocchi”. Sì, ma… bisogna saperli fare gli gnocchi, e non è sempre facile come appare. Ci sono molte insidie per una buona riuscita: quali patate usare, come lessarle in modo corretto, vanno usate da alce o da fredde? E non solo, ma molto altro può creare problemi a un capolavoro da portare in tavola. Niente paura però, con questo corso scoprirai tutti i trucchi e i segreti per una perfetta riuscita, e non solo per i classicissimi gnocchi di patate, ma anche per fare gnocchi insoliti, come quelli soffiati parigini e quelli alla ricotta. Pronto per portare in tavola la delizia?

Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale del singolo corsista per dare le basi e/o affinare la tecnica.

Gnocchi di ricotta al timo con sugo di funghi
Gnocchi di patata (chicche e rigati) con broccoli e salsiccia
Gnocchi soffiati parigini con salsa al formaggio
Tecnica di formazione di ogni singolo tipo
Metodo di cottura
Quali patate sono più adatte per un risultato garantito

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche insegnate.

Cosa portare: il proprio grembiule, la mascherina e un paio di contenitori di alluminio per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.

29 Ottobre 2020