Indian style e il profumo delle spezie

11 Febbraio 2020 - 19:00 - 22:30

Le spezie sono un mondo di profumi, di sapori, di abbinamenti, di completamento e di arricchimento che se conosciuto, può dare risultati strepitosi in cucina. Sono maestri nell’arte dell’utilizzo soprattutto gli indiani e la loro cucina saporita e colorata. Saper destreggiarsi tra le spezie consente di utilizzare meno sale portando comunque in tavola piatti gustosi e sicuramente mai banali. Durante il corso scoprirete i profumi e i sapori di molte spezie, anche non usuali, capirete come usarle in modo corretto, così da far sprigionare il massimo del sapore. Conoscere gli abbinamenti migliori per i vostri piatti e cucinerete ricette insolite, anche se di semplice esecuzione, che potrete portare sulla tavola di tutti i giorni.

Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale del singolo corsista per dare le basi e/o affinare la tecnica.

Programma del corso:

• Samosa di patate e piselli
  • Kofta in salsa di pomodoro
  • Riso basmati fritto alle spezie
  • spiegazione delle singole spezie e spiegazione dei mix, come il curry
  • come usare correttamente le spezie in cucina
  • gli abbinamenti migliori
  • indicazioni per l’acquisto

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche insegnate.

Cosa portare: il proprio grembiule e un paio di contenitori di alluminio da 4 porzioni per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.

11 Febbraio 2020