
- Questo evento è passato.
Pasta al mattarello e tortellini
23 Novembre - 19:00 - 23:00
€50
La tradizione della pasta al mattarello è indissolubilmente legata a Bologna. In questo corso imparerai come tirare correttamente a mattarello, a fare tagliatelle, tagliolini e soprattutto, i mitici tortellini bolognesi.
Per completezza e praticità ti insegnerò anche a tirare la pasta con la macchinetta, perché diciamocelo, alle volte serve anche quella, non per i tortellini, ma può servire, e nel caso va fatto bene.
Ti insegnerò come fare il ripieno in casa e come confezionare le farfalle di pasta all’uovo. Nella dispensa avrai anche in dono la ricetta per fare il brodo di campagna, con la gallina, come mi è stato insegnato da bambina.
Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale di ogni partecipante per dare le basi e/o affinare la tecnica.
Durante il corso realizzerete le seguenti ricette:
Pasta gialla bolognese
Pasta verde (tagliatelle)
Tortellini bolognesi
Tecnica di tiratura a mattarello della pasta
Tecnica di piegatura dei tortellini
Come tagliare le tagliatelle e i tagliolini
Come tirare correttamente la pasta con la macchinetta (accenni)
+ ricetta regalo del brodo di campagna per i tortellini
Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche fornite.
Cosa portare: il proprio grembiule, la mascherina e vassoi di cartone per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.