Pasta al mattarello & tortellini

11 Maggio 2023 - 19:00

La tradizione della pasta al mattarello è indissolubilmente legata a Bologna. In questo corso imparerai come tirare correttamente a mattarello, a fare tagliatelle, tagliolini e soprattutto, i mitici tortellini bolognesi.

Per completezza e praticità ti insegnerò anche a tirare la pasta con la macchinetta, perché diciamocelo, alle volte serve anche quella, non per i tortellini, ma può servire, e nel caso va fatto bene.

Ti insegnerò come fare il ripieno in casa e come confezionare le farfalle di pasta all’uovo. Nella dispensa avrai anche in dono la ricetta per fare il brodo di campagna, con la gallina, come mi è stato insegnato da bambina.

Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale di ogni partecipante per dare le basi e/o affinare la tecnica.

Durante il corso realizzerete  le seguenti ricette:

Pasta gialla bolognese
Pasta verde
Tortellini bolognesi
Tagliatelle
Strichetti (ossia le farfalle di pasta)
Tecnica di tiratura a mattarello della pasta
Tecnica di piegatura dei tortellini e degli strichetti
Come tagliare le tagliatelle e i tagliolini
Come tirare correttamente la pasta con la macchinetta
+ ricetta regalo del brodo di campagna per i tortellini

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche fornite.

Cosa portare: il proprio grembiule, la mascherina e vassoi di cartone per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.

11 Maggio 2023