Pesce – i secondi

7 Aprile 2022 - 19:00 - 23:00

Il pesce crea sempre agitazione quando lo si deve cucinare. Questo perché spesso non si hanno le basi tecniche su come pulirlo, trattarlo e soprattutto su come cucinarlo correttamente, per ottenere un risultato perfetto e di sicuro successo. In questo corso dedicato ai secondi (se vuoi c’è anche quello dedicato ad antipasti e primi giovedì 10 marzo 2022 ore 19.00), imparerai tutti i fondamenti per trattare la materia prima, cucinarla a regola d’arte e ottenere il massimo, fino al fumetto che è un insaporitore eccezionale. Saper pulire una sarda, sgusciare correttamente un crostaceo, far aprire molluschi e sapere come conservarli in freezer. Assieme a questo e molto altro, imparerai a friggere, creare un risotto perfetto, cuocere la pasta e tanto altro.

Il corso è adatto a coloro che non sanno fare nulla e a coloro che hanno già pratica. In base alle conoscenze personali verrà impostato il lavoro manuale del singolo corsista per dare le basi e/o affinare la tecnica.

Programma del corso

Orate al forno in crosta di sale aromatico con maionese al limone
Calamari ripieni alla siciliana con granella di pistacchi
Baccalà grigliato alla paprika con salsa di yogurt all’aglio ed erbette
Tranci di trota salmonata al miele e senape
Come dissalare il baccalà e tecniche di cottura
Come pulire i calamari
Come pulire e sfilettare i pesci tondi
La stagionalità di pesci, molluschi e crostacei

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche insegnate.

Cosa portare: il proprio grembiule, la mascherina (da portare obbligatoriamente per tutta la durata del corso) e i contenitori per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione. Non è possibile consumare cibi e/o bevande durante il corso.

7 Aprile 2022