Corso di cosmesi naturale autoprodotta ed ecologia domestica

27 Maggio 2023 - 13:45 - 19:30

€65

Durante questo corso imparerai le basi per poter produrre da solo saponi, creme, scrub, oleoliti, profumi e pomate e scoprirai come leggere gli ingredienti cosmetici delle etichette. Inoltre saprai districarti per scegliere materie prime veramente naturali da utilizzare per le tue autoproduzioni.

PROGRAMMA DIDATTICO

• Gli ingredienti cosmetici: GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE ETICHETTE
  • Piccola guida agli oli essenziali, agli oleoliti e agli oli
  • Gli OLEOLITI: quali oli, quali piante e fiori, metodo di preparazione, utilizzi. Ricetta oleolito alla canfora per i dolori articolari e muscolari.
  • I SAPONI: gli ingredienti, procedimento a freddo, come fare i calcoli per creare il proprio sapone (coefficienti di saponificazione per i singoli grassi + metodo di calcolo della soda caustica + come scontare la soda e perché)
  • Faremo insieme il SAPONE ALLA LAVANDA (da portare a casa)
  • Le CREME: come scegliere gli ingredienti più adatti alle esigenze specifiche, procedimento di creazione della crema e ricette base in dispensa
  • Faremo insieme la CREMA MANI ALLA LAVANDA (da portare a casa)
  • Le POMATE ANIDRE: quando utilizzarle, procedimento di creazione, tipologie e utilizzi.
  • Faremo insieme la POMATA ESPETTORANTE (da portare a casa)
  • Come creare il proprio profumo fatto in casa
  • PULIZIA ECOLOGICA DELLA CASA: ricette per convertire in modo ecologico casa e cucina con le ricette da eseguire.

Verranno inoltre forniti i siti dove acquistare in sicurezza tutto il necessario e le informazioni pratiche per la conservazione.

Nella dispensa rilasciata durante il corso troverai:

• tutta la parte teorica scritta
  • elenco delle attrezzature necessarie
  • elenco dei principali oli essenziali e oleoliti con le proprietà
  • elenco dei principali oli e proprietà
  • ricette pronte da eseguire per le singole tipologie di prodotti fatte al corso: oleoliti, pomate, saponi, creme viso e corpo
  • ricette e utilizzi per pulizie casa e cucina
  • indirizzi per acquisti in sicurezza

Verrà offerta una merenda dolce a metà corso della durata di 30 minuti.

Durata: 5 ore 30 minuti con pausa merenda inclusa nel prezzo (dalle 13.45 alle 19.00-19.30)

Costo: €65,00 inclusivo di dispensa, materie prime, pausa merenda. Porterai a casa 1 sapone, 1 crema mani, 1 pomata espettorante

Dove: Mondonuovo di Baricella (BO)

Quando: sabato 27 maggio 2023 dalle 13.45 alle 19.30 massimo