50 sfumature di riso

13 Dicembre 2022 - 19:00 - 22:30

Il riso è l’alimento che può risolvere pranzo o cena in massimo mezz’ora. Ma come in ogni cosa, bisogna sapere come realizzarlo, per poter affrontare con sicurezza la preparazione. Non c’è solo il risotto, per quanto il  più conosciuto, ma esistono anche altre tecniche di cottura altrettanto deliziose che potranno dare idee nuove e certamente non banali. Non da ultimo anche la “solita” insalata di riso, che se realizzata secondo le regole e senza sott’olio industriali, diventa una vera delizia da portare in tavola, al pic-nic, in spiaggia o anche in ufficio. Creerete ricette particolari che stimoleranno la vostra fantasia in cucina e contemporaneamente scoprirete tutti i tipi di riso commercializzati e come utilizzarli al meglio, in abbinamento corretto alle tecniche singole di cottura.

Sushi fatto in casa
Risotto perfetto
Riso pilaf alle verdure con salsa alla panna e spezie
Insalata di riso abruzzese
Riso pilaf
Spiegazione dei vari tipi di riso
Quale riso per quale preparazione
Spiegazione delle diverse tecniche di cottura e loro segreti

Materiale distribuito: dispensa con tutte le ricette eseguite durante il corso e le informazioni tecniche fornite.

Cosa portare: il proprio grembiule, due contenitori di alluminio da 6 porzioni e 4 contenitori monoporzione di alluminio (quelli fatti a ciotolina) per trasportare le preparazioni finite. Ciò che viene cucinato è portato a casa per la degustazione.

13 Dicembre 2022